GIOVANI

L’Associazione Progetto Tre&Sessanta all’interno delle attività organizzate per i soci, ha strutturato uno spazio dedicato ai giovani nel quale vengono sviluppati percorsi formativi dedicati a ragazzi e giovani adulti dai 14 ai 25 anni.
Il Progetto Giovani è composto di diversi momenti formativi a carattere nazionale e residenziale distribuiti nell’arco dell’anno e, nella restante parte dell’anno, vengono realizzate riunioni di approfondimento all’interno dei diversi centri presenti in Italia.

Obiettivi
L’obiettivo principale del percorso didattico proposto dal Gruppo Giovani è quello di accompagnare i ragazzi lungo un processo di scoperta di sé e delle proprie risorse attraverso esperienze nel “qui ed ora” e il confronto sia con coetanei che con persone di età differenti.
Le tematiche proposte rappresentano solo la cornice di riferimento entro cui realizzare il proprio percorso di consapevolezza, guidati in attività esperienziali al fine di fare punti di riferimento rispetto al proprio mondo relazionale.

Modalità
Per assumere un taglio più partecipato, connotato dalla sperimentazione e dal confronto guidato da animatori con esperienza, la parte d’aula e di spiegazione diretta è stata ridotta in favore di esercitazioni, giochi, simulazioni ed esperienze pratiche finalizzate ad un confronto strutturato, aperto e arricchente, orientato alla consapevolezza dei propri meccanismi emotivi, cognitivi, relazionali e motivazionali.

Lo Staff
I formatori e animatori – collaboratori volontari dell’Associazione Progetto Tre&Sessanta – che guideranno il percorso, hanno un’esperienza pluriennale nella gestione di gruppi di ragazzi e giovani, sotto la supervisione della Direzione Didattica, facente capo al Consiglio Direttivo.